Questa pratica olistica antichissima, citata anche nella Bibbia, è da sempre riconosciuta per le sue molteplici proprietà terapeutiche. Dalla riduzione dello stress e dell’ansia all’alleviamento delle tensioni muscolari, scopriamo quali altri aromaterapia benefici si possono ottenere grazie alle virtù degli oli essenziali.
L’aromaterapia è un ramo della fitoterapia e fa parte delle medicine alternative: utilizza gli oli essenziali estratti da piante, fiori e radici allo scopo di donare un beneficio fisico, emotivo e mentale all’intero organismo.
Gli oli essenziali non vengono solo inalati, ma anche applicati localmente, o aggiunti a un bel bagno caldo. Ecco come possono aiutarci nella vita di tutti i giorni.
Gestire ansia e stress
Uno dei principali utilizzi dell’aromaterapia è sicuramente la gestione dello stress e dell’ansia. Gli oli essenziali come la lavanda, la camomilla e l’incenso hanno dimostrato di avere effetti calmanti sulla mente, promuovendo un senso di relax e tranquillità. L’inalazione di questi oli può aiutare a ridurre la tensione e a migliorare il benessere emotivo.
Migliorare la qualità del sonno
La lavanda, il bergamotto e la valeriana sono noti per le loro proprietà sedative, aiutando le persone a conciliare il sonno in modo naturale. Si possono massaggiare sui polsi diluiti con un po’ di olio di mandorle o utilizzare attraverso un diffusore nella stanza da letto.
Tonificare e dare energia
Per una sferzata di energia non abbiamo che l’imbarazzo della scelta: la menta, il limone, l’abete nero, il pino, il sandalo o il basilico saranno il boost perfetto nelle giornate in cui ci sentiamo un po’ più scarichi del solito.
Cura della pelle
Nel campo della cura della pelle, gli oli essenziali vengono spesso incorporati in prodotti cosmetici come saponi e creme per le loro proprietà antiossidanti e idratanti. Inoltre, oli come lavanda e il tea tree sono noti per le loro proprietà antibatteriche e cicatrizzanti, utili per contrastare acne e altri problemi cutanei.
Un toccasana per i muscoli e la circolazione
Massaggi con oli essenziali come lavanda, elicriso e menta possono contribuire ad alleviare dolori muscolari e tensioni, promuovendo il rilassamento fisico e mentale. In aggiunta, alcuni oli hanno dimostrato di avere effetti positivi sulla circolazione sanguigna e sul sistema linfatico.
E per prendersi cura del proprio benessere, oltre agli aromaterapia benefici, c’è SameFast, la linea di nutraceutici dedicata al tono dell’umore, utile al mantenimento della normale funzione psicologica e a dare sostegno nei momenti difficili grazie alla presenza di SAMe, vitamine B9 (acido folico) e B12. Questo mix di componenti aiuta a ripristinare livelli adeguati di serotonina e favorisce il mantenimento del normale tono dell’umore.
SameFast UP, disponibile in compresse e bustine orosolubili, è pensato per offrire un efficace alleato in tutte quelle situazioni di calo dell’umore in cui si renda necessario o consigliabile un supporto: stress psico-fisico, affaticamento da studio, cambi di stagione e stanchezza.
SameFast Advance, l’integratore specifico per l’età avanzata, che aiuta a gestire le oscillazioni e i disturbi dell’umore grazie ad un maggiore apporto di SAMe (250 mg), spesso carente in questa fase della vita.
SameFast React, il nuovo nutraceutico specifico per il mantenimento del normale tono dell’umore e la gestione dei disturbi della peri e post menopausa, che unisce ai benefici di SAMe, acido folico e vitamina B12 le proprietà uniche di magnesio ed estratti di salvia e melissa.