Dalla sua scoperta alle molteplici proprietà che la rendono unica, conosciamo meglio la molecola SAMe, grande alleata del nostro umore e amica naturale del benessere psico-fisico.
La sua scoperta si deve al ricercatore italiano Giulio Cantoni che nel 1952 ha isolato per la prima volta la molecola S-Adenosil-L-Metionina, anche conosciuta con il nome ademetionina o SAMe. Naturalmente prodotta dal nostro corpo, la SAMe è una molecola sintetizzata a partire da adenosina trifosfato (ATP) e metionina, che cede ad altre molecole i metili, ovvero gruppi chimici composti da un atomo di carbonio e tre atomi di idrogeno, attraverso un processo biochimico chiamato transmetilazione. Dopo aver ceduto i metili, la SAMe viene trasformata in omocisteina, un aminoacido essenziale che, a sua volta, grazie all’intervento di acido folico e vitamina B12, è ritrasformato in SAMe.
Proprio per questa sua natura, l’ademetionina svolge un ruolo centrale in numerosi processi biochimici essenziali, tra cui la formazione dei neurotrasmettitori del sistema nervoso centrale coinvolti nel tono dell’umore. Buonumore, equilibrio emotivo e felicità dipendono anche dall’efficienza e dalla quantità di neurotrasmettitori come la serotonina, la dopamina e la noradrenalina che, a loro volta, dipendono dal livello di SAMe presente nel liquido cerebrospinale. Nelle prime fasi della vita le concentrazioni di SAMe nell’organismo sono molto alte e tendono a diminuire con l’avanzare dell’età e in particolari condizioni: la gravidanza, lo stress da lavoro, la carenza di vitamina B12 e di acido folico o l’uso di alcune terapie farmacologiche.
Una sostanza straordinaria dalle molteplici proprietà
Numerose evidenze cliniche hanno dimostrato come bassi livelli di SAMe siano associati anche a molte malattie, in particolare a depressione, fibromialgia, osteoartrite, Parkinson e ad alcune patologie epatiche.
Vediamo nello specifico in che modo l’ademetionina è efficace nel trattamento di questi disturbi.
Nei casi di artrosi e osteoartrite, gli studi su diversi pazienti hanno evidenziato come il trattamento a base di S-Adenosil-L-Metionina svolga un’azione antidolorifica paragonabile a quella dei comuni antinfiammatori, ma con minori effetti collaterali. Inoltre, la sua somministrazione ha migliorato i sintomi della depressione correlati all’osteoartrite [1],[2].
La SAMe ha dimostrato una buona efficacia clinica perfino nel trattamento del morbo di Parkinson, con effetti benefici sui tremori muscolari e sui disturbi ansiosi a esso associati. Inoltre, è stata ben tollerata dai pazienti sottoposti alla terapia e ha avuto pochi o nessun effetto collaterale [3].
Nelle patologie del fegato quali cirrosi, epatite alcolica e steatosi gli studiosi hanno confermato il ruolo della SAMe come disintossicatore epatico e come protettore degli epatociti. Gli studi condotti hanno evidenziato che l’integrazione di SAMe nei pazienti affetti da malattie epatiche stimolano nel fegato e nei globuli rossi un aumento dei livelli di glutatione, un antiossidante che migliora la funzionalità epatica aiutando a eliminare le tossine e a controllare i radicali liberi [4],[2].
La molecola SAMe è diffusamente riconosciuta come una sostanza straordinaria dalle molteplici proprietà: tra quelle già descritte si aggiungono anche l’azione protettiva e rigeneratrice dei tessuti cartilaginei e delle articolazioni [2], il suo ruolo centrale in numerose reazioni metaboliche e nel miglioramento delle funzionalità del sistema immunitario. Efficace quindi, ma anche molto sicura perché ben tollerata e priva di effetti collaterali[5].
Quando il tono dell’umore ha bisogno di SAMe
La SAMe è anche alla base della formulazione di SameFast, la linea di integratori alimentari che offre un efficace sostegno quando il tono dell’umore è basso, e aiuta a ripristinare livelli adeguati di serotonina, noradrenalina e dopamina. Oltre a garantire un notevole apporto di SAMe, SameFast ne stimola la produzione fisiologica da parte dell’organismo attraverso altri due cofattori, l’Acido Folico e la Vitamina B12.
SameFast UP fornisce rapidamente all’organismo S-adenosil-L-metionina, altamente biodisponibile grazie alla tecnologia brevettata della formulazione in compresse e bustine orosolubili. È pensato per favorire il tono dell’umore e offrire un supporto nei periodi di stanchezza e affaticamento fisico e mentale.
SameFast Advance è il nuovo integratore della linea SameFast, specifico per l’età avanzata e le donne in menopausa, che aiuta a gestire le oscillazioni e i disturbi dell’umore grazie ad un maggiore apporto di SAMe (250 mg).
[1] Khan AF, Parveen K, Khan AS, Role of S-Adenosylmethionine (SAMe) in theTreatment of Osteoarthritis, Journal of Medical Science And Clinical Research, Vol. 5, Issue 04, pp. 20016-20021, 2017
[2] Hardy M, Coulter I, Morton SC, et al. S-adenosyl-L-methionine for treatment of depression, osteoarthritis, and liver disease. Summary, Evidence report/technology assessment: Number 64. AHRQ publication N° 02-E033. Agency for healthcare research and quality. Rockville MD, 2002.
[3] Di Rocco A, Rogers JD, Brown R, S-adenosil-metionina migliora la depressione in pazienti affetti da malattia di Parkinson in uno studio clinico in aperto, 1 minute in Depression, Anno XVIII, N. 5, dicembre 2017
[4] Lieber SC, S-Adenosyl-L-methionine: its role in the treatment of liver disorders, The American Journal of Clinical Nutrition, Volume 76, Issue 5, November 2002, Pages 1183S–1187S 2002.
[5] Carrabetta ME., S-Adenosil L-Metionina (SAMe) Nuova applicazione nutracetica delle sindromi depressive, in L’Integratore Nutrizionale, n. 12, pag. 33, 2009.