Gentile Utente,
con la presente La informiamo che il trattamento dei Suoi dati personali avverrà nel rispetto della vigente normativa in materia di privacy e come tale improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e protezione dei dati.
La presente informativa, resa nel rispetto dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”), riporta qui di seguito le informazioni di carattere generale riguardo i trattamenti di dati personali effettuati tramite questo sito web. Qualora necessarie, ulteriori specifiche informative saranno presentate direttamente nelle pagine web dove avviene la raccolta di dati al fine di fornire i servizi richiesti.
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TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento dei dati personali è Fidia Farmaceutici S.p.A. con sede in Abano Terme (PD) Via Ponte della Fabbrica 3/A – 35031.
Per ogni questione riguardante i dati personali trattati attraverso l’uso di questo Sito e per esercitare i diritti previsti dalla normativa in materia di protezione dati personali descritti nel testo che segue, potrà contattare il DPO di Fidia Farmaceutici con le seguenti modalità:
via email: dpo@fidiapharma.it oppure via posta ordinaria al seguente indirizzo: Via Ponte della Fabbrica 3/A – 35031 Abano Terme (PD), c.a.: Data Protection Officer (DPO).
Per qualsiasi comunicazione dovranno essere riportati nella richiesta i dati dell’Utente, indispensabili per poter essere identificato e ricontattato.
TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI E FINALITÀ DI TRATTAMENTO
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet o è utilizzata per migliorare la qualità del servizio offerto. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, in quanto i dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento, ma per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permetterne di identificare gli utenti.
Si segnala che i dati potrebbero essere utilizzati dalle Autorità competenti per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici.
Cookies
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Dati forniti volontariamente dall’utente
Per accedere ad alcuni servizi resi disponibili sul Sito, può essere necessario registrarsi e inserire alcuni dati personali.
Può essere previsto che gli utenti possano fornire dati personali attraverso l’invio esplicito e volontario di richieste mediante le funzionalità disponibili sul Sito (compilazione di form on line, richiesta di contatto).
Specifiche informative sono riportate nelle pagine del Sito predisposte per particolari servizi a richiesta.
In generale i dati personali comunque raccolti tramite il Sito sono utilizzati per:
- dare esecuzione al servizio o alla prestazione richiesta (ad es. richieste di contatti e informazioni, navigazione del Sito, etc) fornendo informazioni, aggiornamenti e consigli utili all’utente sui prodotti e sulle iniziative del Titolare;
- elaborare dati statistici in merito alle prestazioni del Sito.
BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
Il trattamento dei dati personali verrà effettuato sulla base di una o più delle seguenti condizioni. In particolare, i trattamenti effettuati per le finalità sopra descritte, che riguardano:
- punto 1- ha come base giuridica la necessità di dare esecuzione alle espresse richieste dell’Utente di ricevere un servizio direttamente disponibile tramite il Sito: si tratta dunque di conferimento di dati strettamente necessari e connessi ad una fase funzionale a dare riscontro ad una specifica richiesta dell’Utente, come tali i dati di volta in volta raccolti sono obbligatori e, qualora non vengano forniti, non sarà possibile erogare il servizio o dare risposta a quanto richiesto. In questa casistica è ricompresa anche la navigazione del Sito nonché il libero accesso alle pagine del Sito stesso;
- punto 2: si tratta di dati raccolti attraverso l’uso di cookies tecnici così come previsto nella sezione relativa all’utilizzo dei cookie della presente informativa e per i quali non è necessario un suo espresso consenso.
Qualora richiesto il suo consenso per specifici trattamenti di dati personali svolti dal Sito, tale consenso potrà essere revocato in qualunque momento ed a partire dalla revoca i dati non saranno ulteriormente trattati. Qualora l’Utente abbia una età inferiore ai 14 anni, per il trattamento dei dati per queste finalità sarà necessario raccogliere l’autorizzazione da parte del titolare della responsabilità genitoriale nei suoi confronti.
Laddove il Titolare possa avvalersi di altra base giuridica (legittimo interesse, pubblico interesse…), sarà fornita apposita e specifica Informativa.
MODALITA’ DI TRATTAMENTO, MISURE DI SICUREZZA E TEMPI DI CONSERVAZIONE
Tutti i dati verranno trattati in formato prevalentemente elettronico. I dati personali nonché ogni altra eventuale informazione associabile, direttamente od indirettamente, ad un Utente determinato, sono raccolti e trattati applicando le misure di sicurezza tecniche e organizzative tali da garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio, tenendo conto dello stato dell’arte e dei costi di attuazione, o, ove previste, misure di sicurezza prescritte da apposita normativa.
Nell’utilizzo delle funzionalità di questo Sito e in riferimento agli aspetti di protezione dei dati personali, si invitano gli Utenti ai sensi dell’art. 33 del GDPR a segnalare al Titolare eventuali circostanze o eventi dai quali possa discendere una potenziale “violazione dei dati personali (data breach)” al fine di consentire al Titolare una valutazione dell’evento e l’adozione di eventuali azioni volte a contenerne gli effetti, inviando una comunicazione a databreach@fidiapharma.it
Si ricorda che per violazione dati personali si intende “la violazione di sicurezza che comporta accidentalmente o in modo illecito la distruzione, la perdita, la modifica, la divulgazione non autorizzata o l’accesso ai dati personali trasmessi, conservati o comunque trattati”.
Le misure adottate dal Titolare non esimono l’Utente dal prestare la necessaria attenzione all’utilizzo, ove richiesto, di password/PIN di complessità adeguata, che dovrà aggiornare periodicamente nonché custodire con attenzione e rendere inaccessibili ad altri, al fine di evitarne usi impropri e non autorizzati.
I dati personali trattati verranno conservati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati, fatta salva la necessità di conservarli per un periodo maggiore a seguito di richieste da parte delle Autorità competenti in materia di prevenzione e prosecuzione di reati o, comunque per far valere o difendere un diritto in sede giudiziaria.
CATEGORIE DI DESTINATARI DI DATI PERSONALI
I dati personali saranno trattati dal personale specificamente autorizzato da parte del Titolare nonché da soggetti terzi, anche eventualmente stabiliti in paesi esteri rispetto l’Unione Europea, solo qualora ciò sia necessario per esigenze di operatività e manutenzione del Sito e dei servizi messi a disposizione tramite il Sito fatti salvi gli eventuali obblighi previsti da disposizioni di legge.
I dati non saranno in alcun modo oggetto di diffusione e, di norma, non saranno oggetto di esportazione in paesi terzi extra UE.
Come previsto dal GDPR, il Titolare provvede a nominare quali responsabili di trattamento dati personali le società terze che svolgono in tutto o in parte le attività in oggetto esclusivamente per conto del Titolare.
Nel caso di coinvolgimento di soggetti terzi stabiliti in paesi esteri rispetto l’Unione Europea, per il relativo trasferimento di dati all’estero saranno adottate le garanzie appropriate corrispondenti alle clausole contrattuali standard definite dall’Autorità Europea o dalle Autorità Garanti nazionali e alle decisioni di adeguatezza emesse dalla Commissione Europea e/o dall’Autorità Garante nazionale per la protezione dei dati personali di volta in volta applicabili, in alternativa potranno essere applicate le deroghe previste dal GDPR, anche in questo caso come di volta in volta applicabili al caso specifico.
Ulteriori informazioni riguardo i casi di eventuali trasferimenti di dati verso paesi esteri rispetto l’Unione Europea e le relative garanzie adottate, nonché informazioni riguardo le società nominate responsabili di trattamento dati personali, possono essere richieste al DPO.
DIRITTI DELL’INTERESSATO
In relazione ai trattamenti dei dati personali svolti tramite il Sito, in ogni momento, in qualità di interessato, l’Utente potrà esercitare i diritti previsti dal GDPR. In particolare potrà:
- accedere ai suoi dati personali, ottenendo evidenza delle finalità perseguite da parte del Titolare, delle categorie di dati coinvolti, dei destinatari a cui gli stessi possono essere comunicati, del periodo di conservazione applicabile, dell’esistenza di processi decisionali automatizzati, compresa la profilazione, e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze possibili per l’interessato, ove non già indicato nel testo di questa Informativa;
- ottenere senza ritardo la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano;
- ottenere, nei casi previsti dalla legge, la cancellazione dei propri dati;
- ottenere la limitazione del trattamento o di opporsi allo stesso, quando ammesso in base alle previsioni di legge applicabili al caso specifico;
- nei casi previsti dalla legge richiedere la portabilità dei dati che ha fornito al Titolare, vale a dire di riceverli in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, ed anche richiedere di trasmettere tali dati ad un altro titolare, se tecnicamente fattibile;
- ove lo ritenga opportuno, proporre reclamo all’Autorità di controllo.
Per i trattamenti di dati personali per i quali la base giuridica è il consenso, questo potrà sempre essere revocato ed in particolare l’Utente potrà esercitare il diritto di opposizione al marketing diretto qualora svolto tramite il Sito. Per esercitare tali diritti, basterà contattare il DPO facendo riferimento ai dati di contatto riportati all’inizio di questa Informativa.
Per avere ulteriori informazioni in ordine ai suoi diritti ed alla disciplina sulla privacy in generale La invitiamo a visitare il sito web dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali all’indirizzo http://www.garanteprivacy.it/
MODIFICHE
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Informativa pubblicata in data: 14/05/2020
Precedenti aggiornamenti: 21/12/2018