Un colloquio di lavoro, un esame, una presentazione in pubblico o il primo giorno di un nuovo progetto: sono tante le situazioni importanti della vita che possono provocare agitazione e mettere alla prova la nostra capacità di controllo. Esistono però dei piccoli trucchi per gestire l’ansia e ritrovare la calma. Vediamo insieme quali.
Vivere uno stato di ansia durante un evento importante è qualcosa che ci accomuna un po’ tutti, chi più e chi meno. Per qualcuno può diventare fonte di stress ed essere causa di altri sintomi come panico, irritabilità, insonnia, palpitazioni e ipersudorazione. Un vero e proprio disturbo che prende il nome di ansia da prestazione e che indica quel particolare timore di fallire o di non raggiungere un obiettivo prefissato.
Nel contesto sociale si parla di ansia da prestazione relazionale quando si è alla continua ricerca di stima da parte degli altri, ed è legata alla paura di non essere mai all’altezza della situazione. In questo modo l’autostima cresce soltanto in un contesto di accettazione sociale, ma viene completamente demolita a seguito di giudizi negativi.
Esistono anche altre forme molto comuni di ansia da prestazione come quella lavorativa, scolastica, sportiva e sessuale. Ciò che le accomuna è il timore di non essere in grado di svolgere il compito assegnato, di non ottenere i risultati sperati o di deludere gli altri. La preoccupazione di non farcela assorbe molte energie fisiche e mentali, rendendo ancora più difficile il raggiungimento degli obiettivi e diventando fonte di emozioni e pensieri negativi.
Paura di perdere il controllo
Imparare a gestire l’ansia significa quindi riuscire a risolvere uno stato d’animo di continua tensione mentale e di preoccupazione verso una situazione futura, che si immagina sempre con conseguenze disastrose. Alla base di tutto questo c’è l’impossibilità e l’incapacità di avere il controllo totale in ogni circostanza e nel raggiungimento di qualunque risultato, perché ci saranno sempre delle variabili che ne influenzeranno il successo o il fallimento, indipendentemente dalla nostra volontà. Non sapere cosa succederà e non poter esercitare alcun controllo ci porta a predire un risultato negativo. Ecco allora che concentrarsi sul risultato finale e su ciò che sfugge al nostro controllo non fa altro che alimentare lo stato d’ansia e il dispendio di energie.
Focalizzarsi sull’obiettivo e darsi la carica
Il primo consiglio è di evitare di pensare a dove si vuole arrivare, ma di concentrarsi sul processo che porta al raggiungimento dell’obiettivo prefissato. Questo timore, spesso ingiustificato, che qualcosa andrà storto diventa a sua volta un freno che ci fa vivere male i momenti che precedono l’evento, rischiando di compromettere l’evento stesso. La seconda cosa assolutamente da evitare è imporsi di stare calmi. Diversi studiosi dell’Università di Harvard hanno infatti dimostrato come tentare in tutti i modi di calmarsi e rilassarsi produca, al contrario, nervosismo e frustrazione perché porta a pensare a tutte le cose che potrebbero andare male. La strategia giusta è invece quella di auto caricarsi e darsi una forte dose di autostima: questo aiuterà ad avere una percezione positiva di ciò che verrà.
Creare il proprio rituale
Un altro consiglio che arriva sempre dai ricercatori di Harvard, molto utile per eliminare la sensazione di mancanza di controllo, è quello di crearsi un rituale, ovvero una sequenza di azioni che abbiano un significato speciale per noi. Dagli esercizi di respirazione, al guardare una foto a cui sono legati ricordi positivi, l’importante è che siano fatte sempre nello stesso modo. Un ottimo espediente per gestire l’ansia e i pensieri negativi che la alimentano.
E per un aiuto in più quando serve, possiamo provare SameFast, la linea di integratori alimentari a base di SAMe, vitamine B9 (acido folico) e B12, utile al mantenimento della buona efficienza della funzione psicologica. Numerosi studi hanno dimostrato inoltre che la SAMe è utile nei momenti di particolare stress poiché aiuta a ripristinare livelli adeguati di serotonina
SameFast UP, disponibile in compresse e bustine orosolubili, è pensato per offrire un efficace alleato in tutte quelle situazioni di calo dell’umore in cui si renda necessario o consigliabile un supporto: stress psico-fisico, affaticamento da studio, cambi di stagione e stanchezza.
SameFast Advance è il nuovo integratore della linea SameFast, specifico per l’età avanzata e le donne in menopausa, che aiuta a gestire le oscillazioni e i disturbi dell’umore grazie ad un maggiore apporto di SAMe (250 mg), spesso carente in queste fasi della vita.