Prendersi cura di uno spazio verde o restare qualche ora immersi nella natura è uno dei passatempi più benefici che ci siano. La Garden therapy, conosciuta anche come Horticultural therapy, è sempre più riconosciuta dagli studiosi per essere un’attività dai molteplici effetti positivi sulla salute psico-fisica di giovani e anziani. Scopriamo quali sono i vantaggi del giardinaggio e come farlo diventare un rituale di benessere.
Quante volte abbiamo sperimentato un senso di pace e serenità contemplando un paesaggio, passeggiando in mezzo a un bosco o solo restando seduti nel giardino o nel terrazzo di casa? Secondo diversi studi, il contatto con la natura e la vita all’aperto sarebbero in grado di ridurre il livello di stress, migliorare l’umore e allontanare i pensieri negativi. Ma il rapporto con la natura può essere ancora più intenso se ce ne prendiamo cura attraverso attività come il giardinaggio, la cura dell’orto o semplicemente coltivando qualche pianta aromatica sul balcone. Seminare, attendere con pazienza i primi germogli, veder sbocciare un fiore, gustare un frutto o un ortaggio coltivato con le proprie mani sollevano l’umore e rafforzano l’autostima. Ci insegnano a essere pazienti, a rispettare i tempi della natura e a rallentare i nostri, per concentrarci su ciò che è veramente importante. In qualche modo, quindi, ci insegnano a vivere meglio.
I piccoli gesti, ripetuti in una sorta di rituale, contribuiscono a liberare la mente dalle preoccupazioni, esercitano un grande potere calmante, donano una sensazione generale di relax, aumentano la concentrazione e stimolano la capacità di problem solving. Inoltre, la vista di un angolo verde o dei colori dei fiori gratifica e appaga il senso estetico.
Il corpo si mette in moto.
Tanti benefici per l’umore, ma anche per il fisico. Occuparsi di piante e orto allena l’apparato cardiocircolatorio e il corpo in modo completo, a tutte le età. Sì, perché scavare, seminare, usare gli attrezzi, spingere il tagliaerba sono movimenti che aiutano a bruciare calorie, rinforzano le articolazioni e la muscolatura di gambe, braccia e schiena, migliorano la respirazione, stabilizzano la pressione e il battito cardiaco. In più, il corpo si mantiene flessibile, l’equilibrio aumenta, così come la coordinazione dei movimenti e la manualità.
Migliora il lavoro e la socializzazione.
Quando ansia e stress diventano parte integrante delle nostre giornate lavorative, una pianta sulla scrivania o nell’ufficio come la dracena può essere di grande aiuto. L’aloe e il ficus poi, proteggono da inquinamento e aria viziata. Prendersene cura nei momenti di pausa è un ottimo rimedio per distrarsi e rilassare la mente.
Ma la garden therapy può diventare anche un’attività di socializzazione. L’orto condiviso, infatti, è un’esperienza sempre più diffusa nei centri urbani, dove coltivare in gruppo favorisce il confronto, lo scambio di opinioni e allarga la cerchia di conoscenze. Un vero toccasana che migliora l’umore, allontana la tristezza e scongiura efficacemente l’ansia.
Coltivare il nostro pollice verde è una terapia naturale capace di dare un boost all’umore, ma se abbiamo bisogno di un supporto in più, possiamo provare SameFast. Grazie alla presenza di SAMe, vitamine B9 (acido folico) e B12, questa linea di integratori alimentari è utile al mantenimento della normale funzione psicologica e offre sostegno nei momenti più difficili. Inoltre, SAMe aiuta a ripristinare livelli adeguati di serotonina.
SameFast UP, disponibile in compresse e bustine orosolubili, è pensato per offrire un efficace alleato in tutte quelle situazioni di calo dell’umore in cui si renda necessario o consigliabile un supporto: stress psico-fisico, affaticamento da studio, cambi di stagione e stanchezza.
SameFast Advance, l’integratore specifico per l’età avanzata, che aiuta a gestire le oscillazioni e i disturbi dell’umore grazie ad un maggiore apporto di SAMe (250 mg), spesso carente in questa fase della vita.
SameFast React, il nuovo nutraceutico specifico per il mantenimento del normale tono dell’umore e la gestione dei disturbi della peri e post menopausa, che unisce ai benefici di SAMe, acido folico e vitamina B12 le proprietà uniche di magnesio ed estratti di salvia e melissa.