Ballare non è solo un’attività fisica o un’espressione artistica basata su un linguaggio di comunicazione non verbale. La danza è infatti un ottimo strumento di benessere psicologico utile per sconfiggere l’ansia e la stanchezza, che si fonda su diversi elementi e agisce a livello individuale, relazionale e sociale.
Quando dedichiamo il nostro tempo ad attività piacevoli come la lettura, il cinema, l’arte o lo sport, riusciamo subito ad apprezzare quanto riescano ad influenzare positivamente la nostra mente, facendoci sentire meno stressati e più felici. Tra tutte le attività da poter praticare, la danza è sicuramente una di quelle che ha più potenzialità rigeneratrici in grado di promuovere il nostro benessere, aumentare la nostra consapevolezza e combattere lo stress.
Il ballo è infatti un’esperienza multisensoriale in cui corpo, movimento, musica e sensazioni sono collegate in maniera naturale. Un’espressione comune a tutte le culture, utilizzata come atto di aggregazione e celebrazione, manifestazione gioiosa del proprio culto, strumento catartico ma anche bisogno umano perenne e innato.
La danza come terapia.
La danza è un’esperienza unica, che ha il potere di liberarci ma anche curarci ed è proprio per questo che nasce la Danza Movimento Terapia (DMT), una forma terapeutica che utilizza l’espressione del corpo per rivelare i nostri stati interiori e affrontarli, superando gli ostacoli che non ci fanno vivere bene e coniugando il movimento con il nostro vissuto emotivo.
La DMT nasce come metodo psicoterapeutico in America negli anni ’40 grazie agli studi di Marian Chace ispirata dagli insegnamenti di Mary Wigman, pioniera della danza libera in contrapposizione a quella accademica, ed è stata diffusa in Italia dall’argentina Maria Fux.
La sua pratica, oltre a renderci più tonici e consapevoli di ogni parte del nostro corpo, fa emergere il nostro mondo interiore, che solitamente con le parole viene fuori con maggior difficoltà, attraverso la conoscenza di un nuovo vocabolario corporeo. Grazie alla relazione che si instaura con il terapeuta, la danza può favorire il cambiamento emotivo, rigenerarci dallo stress e permetterci di affrontare le nostre ansie e blocchi che impediscono la nostra realizzazione.
Come funziona e quali benefici porta la danzaterapia.
Attraverso la danza è possibile coinvolgere pensieri, emozioni e comportamenti per aiutarci nei periodi più difficili e in cui ci sentiamo giù di tono. Così come solitamente usiamo le parole per esprimere quello che proviamo, i gesti ripetitivi della danza e la concentrazione necessaria per eseguirli, possono aiutare la nostra mente a rilassarsi e mettere da parte lo stress giornaliero.
Quando balliamo, infatti, il nostro cervello produce endorfine che ci aiutano a trovare benessere ed euforia1 e, attraverso un allenamento mentale costante, la danza ci aiuta a gestire meglio le emozioni e gli eventi che viviamo2. Inoltre, la danza migliora l’autostima, aiuta a superare la timidezza attraverso il rapporto con il prossimo e insegna a darsi degli obiettivi e raggiungerli con gradualità.
La danzaterapia può aiutarci con i disturbi dell’umore in quanto tiene sveglio il cervello, attraverso la memorizzazione e ripetizione delle coreografie, e attiva diverse aree cerebrali: da quelle che gestiscono la coordinazione motoria a quelle sensoriali, dal lobo limbico che gestisce le emozioni ai centri della memoria. È una tecnica facile e piacevole, adatta ad ogni età e condizione psicofisica, consigliata per chi soffre di disturbi somatici, psicologici e relazionali come: timidezza, stress, ansia, disturbi alimentari, nevrosi, lievi depressioni e problematiche post-traumatiche.
E se la danza non ha sciolto le nostre tensioni, possiamo provare SameFast, la linea di integratori alimentari a base di SAMe, vitamine B9 (acido folico) e B12, che può aiutarci a mantenere alto il tono dell’umore e a ridurre stanchezza e affaticamento.
SameFast UP, disponibile in compresse e bustine orosolubili, è pensato per offrire un efficace alleato in tutte quelle situazioni di calo dell’umore in cui si renda necessario o consigliabile un supporto: cambi di stagione e stanchezza, stress psico-fisico, affaticamento da studio.
SameFast Advance è il nuovo integratore della linea SameFast, che, con un adeguato apporto di SAMe (250mg), aiuta a gestire le oscillazioni e i disturbi dell’umore tipici dell’età avanzata e della menopausa.
Bibliografia:
- Duman, C.H.; Schlesinger L.; Russell D.S., ”Voluntary exercise produces antidepressant and anxiolytic behavioral effects in mice”. Brain Research, 1199 (14/03/2008), pp. 148-158, 2008.
- Bellia V., “Se la cura è una danza. La metodologia espressivo-relazionale nella danzaterapia”, ed Franco Angeli, pp. 23-38, 2007.