Ci sono alimenti che aiutano a regolare l’umore grazie a sostanze capaci di agire sui neurotrasmettitori. Tra questi, la serotonina e la dopamina sono molto importanti per i nostri stati d’animo. Quando non ce ne sono abbastanza, la nostra capacità di provare emozioni positive viene meno. La serotonina viene prodotta a partire dal triptofano, una sostanza che si trova in diversi alimenti.
Nella ricetta vegan e gluten free di questo mese utilizzeremo la quinoa, che contiene la lisina, un precursore della serotonina, gli anacardi, il cavolfiore e il tofu, che contengono la serotonina stessa, i pomodori, che contengono vitamina B, necessaria alla sintesi della serotonina.
Questa ricetta è una “power bowl”, una ciotola ricca di proprietà nutritive, contenente alcuni super foods. Per ottenere una buona power bowl, gli ingredienti dovranno avere precise proporzioni: 20% di cereali integrali, il 20% di proteine magre, il 30% di verdura e germogli, il 15% di grassi buoni, il 5% di noci e semi e il 10% di salsa o dressing.
Ingredienti (x 2 persone):
100 g quinoa mista (3 colori)
1 broccolo piccolo
6 pomodorini secchi
1 manciata di anacardi
150 g tofu
Olio evo 40 ml
Sale qb
La ricetta:
Sbollentate appena i broccoli in acqua calda e metteteli da parte.
Ripassate in una padella con uno spicchio di aglio, il broccolo, i pomodori secchi, il tofu a dadini e gli anacardi.
Contemporaneamente cuocete la quinoa in due parti di acqua bollente per 10 minuti, poi lasciate riposare per il tempo necessario adffinchè l’acqua sia tutta assorbita..
Unite tutti gli ingredienti in una ciotola e servite.
Ricetta a cura della Dott.ssa Cecilia Verga Falzacappa
Biologa Nutrizionista
PhD in Endocrinologia e Medicina Molecolare
Specialista in Patologia Clinica
Facebook: https://www.facebook.com/dottoressavergafalzacappa/
IG, twitter: @drceciliavergafalzacappa
www.sanoebuono.com