Sentiamo sempre più parlare degli effetti dannosi dei raggi solari sulla pelle, spesso ignorando quale preziosa risorsa invece rappresentino per il cuore, le difese immunitarie e l’umore. Sì, perché i benefici del sole, se preso con le giuste precauzioni, sono molti e interessano sia il corpo che la mente. Scopriamo perché.
Una fonte naturale di vitamina D.
Un’insostituibile fonte di vita e un alleato prezioso per la nostra salute, il sole stimola la produzione di vitamina D, elemento dalle molteplici proprietà e il cui apporto attraverso la dieta è talvolta insufficiente. Questa, in particolare, è in grado di prevenire e contrastare il rachitismo nei bambini o le malattie degenerative dell’apparato osseo tipiche di un’età più avanzata, come l’osteoporosi e l’osteomalacia, poiché mantiene la concentrazione di calcio e fosforo, promuovendo la formazione ossea.
Come influisce sull’umore.
Ma non solo: la luce del sole, un vero e proprio antistress naturale, risulta fondamentale anche per il rilascio di ormoni come la serotonina, che gioca un ruolo di primo piano nella regolazione dei livelli di umore, e l’inibizione della melatonina.
La prima, in particolare, viene associata alla capacità di mantenere la calma e la concentrazione e, non a caso, è chiamata anche “ormone del benessere” o “ormone del buonumore”. È un neurotrasmettitore direttamente coinvolto in numerose funzioni biologiche del corpo, in grado di influenzare il tono dell’umore e stimolare la vitalità, riducendo il senso di agitazione.
Ecco perché con il cambio di stagione, quando l’esposizione alla luce solare è minore, i livelli di serotonina nel nostro organismo si abbassano e il rischio di andare incontro a disturbi dell’umore è più alto.
La Melatonina, invece, influisce sul nostro orologio biologico e sul cosiddetto ritmo circadiano, che regola il sonno e la veglia. I giusti livelli di questo ormone permettono quindi di migliorare le funzioni cognitive, la memoria e la reattività durante il giorno, riducendo il rischio di insonnia nelle ore notturne.
Un toccasana per il cuore e le difese immunitarie.
Anche il cuore può ricevere una spinta in più da una corretta esposizione ai raggi del sole, che abbassa la pressione e riduce il rischio di infarti e ictus grazie al rilascio di ossido nitrico. Gli studiosi sono quindi concordi nel confermarne i suoi benefici anche sull’apparato cardiovascolare.
Inoltre, la “terapia del sole” può aumentare le difese immunitarie, regolando i ritmi biologici e migliorando la risposta del nostro sistema endocrino, senza contare gli effetti curativi, riconosciuti dall’OMS, su alcune patologie della pelle, tra cui psoriasi, ittero, acne ed eczema.
Abbiamo visto come esporsi regolarmente al sole, con le dovute precauzioni, rappresenti un’inesauribile fonte di benessere, soprattutto per l’umore. Ma quando la tintarella non basta e abbiamo bisogno di un supporto in più, c’è SameFast.
Grazie alla presenza di SAMe, vitamine B9 (acido folico) e B12, questa linea di integratori alimentari è utile al mantenimento della normale funzione psicologica e offre sostegno nei momenti più difficili. Inoltre, la SAMe aiuta a ripristinare livelli adeguati di serotonina.
SameFast UP, disponibile in compresse e bustine orosolubili, è pensato per offrire un efficace alleato in tutte quelle situazioni di calo dell’umore in cui si renda necessario o consigliabile un supporto: stress psico-fisico, affaticamento da studio, cambi di stagione e stanchezza.
SameFast Advance, l’integratore specifico per l’età avanzata, che aiuta a gestire le oscillazioni e i disturbi dell’umore grazie ad un maggiore apporto di SAMe (250 mg), spesso carente in questa fase della vita.
SameFast React, il nuovo nutraceutico specifico per il mantenimento del normale tono dell’umore e la gestione dei disturbi della peri e post menopausa, che unisce ai benefici di SAMe, acido folico e vitamina B12 le proprietà uniche di magnesio ed estratti di salvia e melissa.