Se hai difficoltà a svegliarti dal sonno e ti sembra che le sveglia suoni sempre troppo presto, forse ti starai chiedendo come iniziare la giornata con la giusta energia. Anche se il tuo tono dell’umore non è alle stelle, esistono piccoli trucchi e suggerimenti che ti permetteranno di svegliarti alla grande, scopriamoli insieme.
Il famoso detto dice che il “buongiorno si vede dal mattino” anche se il risveglio è uno dei momenti più critici della giornata perché il nostro corpo si deve riattivare e assumere la carica giusta per affrontare la giornata. Può capitare infatti di sentire il nostro tono dell’umore deflesso e quindi sentirci privi di energia, demotivati, angosciati o più semplicemente vorremmo solo continuare a restare avvolti nel nostro caldo piumone.
A volte ci sembra come se la routine e i nostri impegni quotidiani ci assalgano ed è proprio in quel momento che siamo davanti al primo bivio della giornata: svegliarci con la celebre “luna storta” e farci prendere dalle preoccupazioni, o tirare fuori il meglio dalla giornata che ci attende. Per darci una mano ogni mattina, esistono dei piccoli accorgimenti e consigli che ci aiuteranno a portare il buon umore nella nostra giornata.
I consigli per svegliarsi in dolcezza.
La prima cosa che possiamo fare per rendere il nostro risveglio meno brusco è sicuramente quello di scegliere una suoneria gradevole, con un volume adeguato e che non renda la sveglia un momento traumatico. Possiamo scegliere la nostra canzone preferita o utilizzare un brano di musica classica o ancora dei suoni della natura che ci riconnettono con il nostro bioritmo in maniera rilassante. L’importante è non restare a letto troppo dal suono della sveglia ma alzarsi in pochi minuti senza troppi indugi.
Se abbiamo difficoltà a svegliarci dal sonno, una buona strategia è quella di sfruttare la luce per destarci. Dato che per riposare bene è consigliabile dormire in un ambiente buio, che ci accompagni in maniera fisiologica verso il sonno, possiamo utilizzare un timer per accendere nella nostra stanza una luce soffusa una decina di minuti prima della sveglia. In questo modo, il nostro sonno diventerà meno profondo e riusciremo a svegliarci molto più facilmente quando sarà il momento.
Altro suggerimento è quello di prenderci il nostro tempo ogni mattina in modo da alzarci con calma senza rinunciare ai nostri rituali quotidiani come fare una buona colazione, magari in compagnia delle persone che più amiamo, e farci una bella doccia calda accompagnata da un bagnoschiuma profumato e musica in sottofondo. Di sicuro ci sentiremo subito più rigenerati e pronti ad affrontare la mattinata.
I consigli per riattivare corpo e mente.
Niente è meglio di un po’ di sana attività fisica per svegliarci meglio, distendere la muscolatura e liberare endorfine in modo da far partire la giornata con la giusta carica. Per gli amanti dell’aria frizzante del mattino, consigliamo una sana corsa di mezz’ora al parco, ideale per ottimizzare il consumo di calorie e riattivare l’organismo. Se invece preferiamo il calore delle mura domestiche, consigliamo di fare degli esercizi di stretching e tonificazione o una seduta di yoga, una disciplina eccellente per ridare benessere e armonia al nostro corpo, rimetterci in contatto con la nostra vera natura e far partire la giornata con la giusta attitudine.
Una volta riattivato il nostro corpo e metabolismo, possiamo iniziare a pianificare gli impegni della nostra giornata per viverla al meglio, senza affanni e senza correre il rischio di dimenticarci le cose importanti che dobbiamo fare. Organizzare il proprio tempo è un ottimo metodo per stimolarci, in particolare quando notiamo che il nostro tono dell’umore è basso, perché avere dei piccoli obiettivi da raggiungere ci renderà più motivati e ci consentirà di vivere appieno il nuovo giorno. Scegliamo il modo che preferiamo, che sia un’agenda, un calendario, una lavagnetta, dei bigliettini o dei promemoria sul cellulare, e iniziamo a segnare gli impegni in base alle ore della giornata, tenendo da parte sempre un po’ di tempo da dedicare a noi. Nel corso della giornata, quando andremo avanti con il nostro programma, potremo spuntare le attività che abbiamo portato a termine: un metodo che ci farà sentire più soddisfatti e positivi.
E se abbiamo ancora problemi a ritrovare la giusta carica, possiamo provare SameFast, la linea di integratori alimentari a base di SAMe e vitamine B9 (acido folico) e B12, che può aiutarci a mantenere alto il tono dell’umore e a ridurre stanchezza e affaticamento.
SameFast UP, disponibile in compresse e bustine orosolubili, è pensato per offrire un efficace alleato in tutte quelle situazioni di calo dell’umore in cui si renda necessario o consigliabile un supporto: cambi di stagione e stanchezza, stress psico-fisico, affaticamento da studio.
SameFast Advance è il nuovo integratore della linea SameFast, specifico per l’età avanzata e le donne in menopausa, che aiuta a gestire le oscillazioni e i disturbi dell’umore grazie ad un maggiore apporto di SAMe (250 mg).