Lo sport fa bene e rende più felici. È quanto sostengono diversi studi condotti da prestigiose università americane e inglesi. Muoversi, allenarsi e gareggiare distrae dai pensieri negativi, riduce lo stress e favorisce il benessere mentale. Ma quali sono gli sport del buon umore più efficaci? Scopriamoli insieme.
Il legame tra attività fisica e felicità è una teoria ormai consolidata e confermata dalla neurochimica, la quale ci spiega come durante lo sport aumenti nel corpo il livello di endorfine, sostanze chimiche prodotte dal cervello dalle note proprietà analgesiche, eccitanti e regolatrici dell’umore. Con l’aumentare di queste molecole diminuisce il cortisolo nel sangue, anche conosciuto come l’ormone dello stress, che si trova frequentemente aumentato nei disturbi depressivi e ansiosi.
Fare movimento per ritrovare il sorriso
Il movimento quindi migliora il tono dell’umore, ci regala gratificazione, aumenta l’autostima e allontana la stanchezza mentale. Vediamo ora quali sono le attività che maggiormente contribuiscono al rilascio di endorfine e alla regolazione dell’umore.
- IL NUOTO: l’azione dell’acqua e l’assenza di gravità svolgono un’azione rilassante su tutto il corpo, alleviano le tensioni, combattono i sintomi della sindrome premestruale, lo stress e agiscono positivamente sugli stati depressivi. Il tutto senza gravare su articolazioni e schiena, ma offrendo un’azione tonificante sulla muscolatura e un ottimo effetto linfodrenante, che aumentano la sensazione di benessere generale.
- LA CAMMINATA: un’attività facile, economica e molto salutare che svolge anche una potente azione antistress. Una sana camminata di almeno 30 minuti, a ritmo sostenuto, aiuta a tenere lontano lo stress. Inoltre, favorisce la concentrazione e migliora le capacità mnemoniche.
- LA CORSA: come la camminata, correre rappresenta lo sport amatoriale per eccellenza, capace di influire positivamente sull’umore. Le endorfine rilasciate dall’ipofisi durante l’allenamento regalano una sensazione di benessere ed euforia, chiamata appunto euforia del runner, che diminuisce la percezione del dolore e della fatica.
- LA BICI: anche chi pedala è più rilassato. Secondo la scienza, infatti, andare in bicicletta diminuisce l’ansia e abbassa il livello di stress. In più, la cicloterapia è un’attività a tutti gli effetti economica, ecologica e antidepressiva.
- LA PALESTRA: il fitness fra tutti gli sport è probabilmente quello che più contribuisce al miglioramento generale dell’umore e alla riduzione delle tensioni. Tutte le attività cardio, in particolare, sono un toccasana per chi ha bisogno di sfogarsi, combattere stati depressivi e di tenere a bada la fame nervosa e compulsiva.
- IL BALLO: è una delle attività fisiche più divertenti e coinvolgenti, e svolge anche un’efficace azione anti-invecchiamento, sia sul piano fisico che emotivo e mentale.
In generale, per ottenere gli effetti benefici dell’attività sportiva la regola fondamentale è scegliere una disciplina che faccia divertire e non crei competizione: questo aiuterà a rimanere costanti, ma anche a rilassarsi e ad aumentare i livelli di energia. L’ideale sarebbe fare sport di squadra che favoriscono la socializzazione e l’interazione con i compagni. Ma anche uno sport outdoor in mezzo alla natura è un vero toccasana per l’umore: aiuta infatti a respirare aria pura e a migliorare l’ossigenazione, liberando così dall’ansia e regalando un forte senso di appagamento.
E se lo sport non ha sciolto completamente le nostre tensioni, possiamo provare SameFast, la linea di integratori alimentari a base di SAMe, vitamine B9 (acido folico) e B12, che può aiutarci a gestire i momenti stressanti della vita e a mantenere alto il tono dell’umore.
SameFast UP, disponibile in compresse e bustine orosolubili, è pensato per offrire un efficace alleato in tutte quelle situazioni di calo dell’umore in cui si renda necessario o consigliabile un supporto: stress psico-fisico, affaticamento da studio, cambi di stagione e stanchezza.
SameFast Advance è il nuovo integratore della linea SameFast, specifico per l’età avanzata e le donne in menopausa, che aiuta a gestire le oscillazioni e i disturbi dell’umore grazie ad un maggiore apporto di SAMe (250 mg), spesso carente in queste fasi della vita.
SameFast React, il nuovo integratore specifico per il mantenimento del normale tono dell’umore e la gestione dei disturbi della peri e post menopausa, che unisce ai benefici di SAMe, acido folico e vitamina B12 le proprietà uniche di magnesio ed estratti di salvia e melissa.