Conosciuta anche come post-vacation blues, la sindrome da rientro vacanze è una vera e propria condizione di malessere fisico e psicologico, che si manifesta in soggetti di tutte le età alla ripresa dei normali ritmi di vita. Sebbene passeggeri e destinati a scomparire nell’arco di pochi giorni, i sintomi da rientro possono rendere difficile e stressante lo svolgimento delle attività quotidiane. Vediamo quindi come si manifestano e quali accorgimenti adottare per gestirli serenamente.
Spossatezza, affaticamento, mancanza di concentrazione, sonnolenza, ma anche irritabilità, ansia, tristezza ed emicranie. Sono tra gli effetti indesiderati più comuni al termine delle ferie. Staccare la spina e rallentare i ritmi frenetici del quotidiano, per poi ritrovarsi catapultati tra impegni e scadenze con un pesante senso di responsabilità, può rappresentare un vero e proprio choc. Con piccole accortezze è possibile ritrovare il giusto sprint per affrontare la situazione al meglio e superare lo stress da rientro in breve tempo.
Ricominciare dalle buone abitudini.
La prima regola, quando possibile, è quella di rientrare dalle vacanze alcuni giorni prima della fine delle ferie, per avere così il modo e il tempo di riprendere le attività con gradualità. Anche regolare il ritmo sonno-veglia e cercare di dormire bene e di più è un buon espediente, allontanando eventuali disturbi del sonno con una tisana o un bagno rilassante. Bere molta acqua e curare l’alimentazione integrando cibi ricchi di vitamine, sali minerali e antiossidanti, riducendo il consumo di alcolici e caffeina è un altro ottimo punto di partenza. Introdurre o reintrodurre l’attività fisica, soprattutto all’aria aperta, è un antistress naturale che facilita il rilascio di endorfine, favorisce il buonumore e migliora il riposo notturno.
Prendersi il proprio tempo.
Se lo stress è tanto, rivivere i momenti felici trascorsi in vacanza attraverso le fotografie rallenta la pressione, così come progettare le prossime ferie o una gita fuori porta nel weekend. È di grande aiuto anche assecondare le passioni e gli hobby, così come dedicare del tempo alla cura di sé, ritagliandosi piccole pause gratificanti o cimentandosi in qualche nuova attività.
Fondamentale concedersi un periodo di assestamento per rientrare nella routine lavorativa e non lasciarsi sopraffare dagli impegni. Se si stila una lista di priorità, sarà più semplice affrontare e organizzare il carico di lavoro senza accumulare troppo stress. E quando si torna alla scrivania, concedersi dei break di almeno 15 minuti ogni 2 ore è un vero toccasana per la circolazione, gli occhi e la mente.
Per un supporto in più possiamo provare SameFast, la linea di integratori alimentari a base di SAMe, vitamine B9 (acido folico) e B12, che sostiene il tono dell’umore.
SameFast UP è pensato per offrire un aiuto efficace in tutte quelle situazioni di calo dell’umore in cui si renda necessario o consigliabile un supporto: stress psico-fisico, affaticamento da studio, cambi di stagione e stanchezza.
SameFast Advance è il nuovo integratore della linea SameFast, specifico per l’età avanzata e le donne in menopausa, che aiuta a gestire le oscillazioni e i disturbi dell’umore grazie ad un adeguato apporto di SAMe (250 mg), spesso carente in queste fasi della vita.