Sono davvero tanti gli studi che confermano i benefici della musica su corpo e mente. Molto più di un semplice svago insomma. Sembra infatti che le vibrazioni emesse dai brani musicali svolgano un’azione diretta a livello di energia psicofisica, con un impatto efficace sull’umore.
La scienza si è così concentrata sulla neurochimica della musica, ovvero una branca della biochimica che studia i processi chimici implicati nel funzionamento del sistema nervoso, influenzati proprio dagli stimoli musicali. Scopriamo quindi quali sono gli effetti diretti e positivi sul nostro benessere.
La musica si può ascoltare ma anche suonare e, in entrambi i casi, si rivela particolarmente efficace nel ridurre gli stati d’ansia e influenzare positivamente il tono dell’umore. Questo perché le vibrazioni emesse stimolano la produzione di serotonina, endorfine e ossitocina, l’ormone della serenità, che allontana le tensioni e favorisce il rilassamento. Inoltre, la musica è in grado di svolgere una potente azione antistress, poiché in grado di abbassare i livelli di cortisolo e ridurre la pressione arteriosa.
Possono essere diversi i momenti della giornata in cui si sente la necessità di alleggerire il corpo e la mente dagli stress accumulati. Durante i tragitti in auto, ad esempio, per mettere da parte pensieri e preoccupazioni in compagnia della musica preferita. Anche in cucina un piacevole sottofondo può rendere più rilassante questa routine quotidiana e, allo stesso modo, ascoltare musica a un ritmo dolce prima di andare a dormire, riduce l’attività del sistema nervoso simpatico, rallenta la respirazione e diminuisce la pressione arteriosa, conciliando un sonno sereno e ristoratore.[1] Più in generale, quando le preoccupazioni prendono il sopravvento e abbiamo bisogno di cambiare il ritmo delle nostre giornate, mettere della buona musica ci aiuta a far tornare il sorriso.
Ma gli effetti positivi della musica sono ancora più numerosi e coinvolgono sia la sfera fisica che quella sociale. Sembra infatti che ascoltarla migliori la funzionalità del sistema immunitario, perché aumenta il numero dei linfociti e dell’immunoglobulina A, un importante anticorpo coinvolto nella risposta immunitaria del nostro organismo.[2] In più, favorisce le relazioni sociali, facilita le occasioni di aggregazione e aumenta l’autostima. A tutto questo si aggiungono la capacità di stimolare la creatività e aumentare la concentrazione e la memoria.
A ognuno la sua musica.
I gusti musicali sono soggettivi e l’effetto di una melodia può avere benefici diversi in base al momento in cui la si ascolta, variando da persona a persona. Sebbene qualunque tipo di musica ci piaccia sia in grado di farci rilassare, esistono alcuni generi musicali che nascono proprio come antistress grazie a particolari caratteristiche tecnico-compositive, come un ritmo costante non troppo veloce da 60-80 battiti al minuto e una tonalità che varia senza sbalzi repentini. La musica classica, in particolare, agisce sulle funzioni psicologiche e riduce la secrezione di cortisolo, regalando piacevoli sensazioni di rilassamento.[3] Per chi ama un genere più moderno, anche la musica ambient favorisce il relax e la concentrazione. Esiste poi il soundscape, letteralmente “paesaggio sonoro”, una vera e propria forma musicale che raccoglie i suoni della natura e li trasforma in un sottofondo distensivo e rigenerante: lo scorrere di un ruscello, il ticchettio della pioggia, le onde del mare o il cinguettio degli uccelli. Di questo genere fanno parte anche i rumori bianchi, ovvero suoni ripetitivi e uniformi prodotti ad esempio dagli elettrodomestici accesi, che permettono al cervello di non percepire le frequenze improvvise e troppo forti dell’ambiente circostante, isolando dal caos del mondo esterno.
Ma se i benefici della musica non bastano a sciogliere completamente le nostre tensioni, c’è SameFast. Grazie alla presenza di SAMe, vitamine B9 (acido folico) e B12, questa linea di nutraceutici è utile a mantenere la normale funzione psicologica e offrire sostegno nei momenti più difficili. Inoltre, la SAMe aiuta a ripristinare livelli adeguati di serotonina.
SameFast UP, disponibile in compresse e bustine orosolubili, è pensato per offrire un efficace alleato in tutte quelle situazioni di calo dell’umore in cui si renda necessario o consigliabile un supporto: stress psico-fisico, affaticamento da studio, cambi di stagione e stanchezza.
SameFast Advance, l’integratore specifico per l’età avanzata, che aiuta a gestire le oscillazioni e i disturbi dell’umore grazie ad un maggiore apporto di SAMe (250 mg), spesso carente in questa fase della vita.
SameFast React, il nuovo nutraceutico specifico per il mantenimento del normale tono dell’umore e la gestione dei disturbi della peri e post menopausa, che unisce ai benefici di SAMe, acido folico e vitamina B12 le proprietà uniche di magnesio ed estratti di salvia e melissa.
[1] László Harmat et al. (2008). Music improves sleep quality in students, J Adv Nurs; 62(3):327-35 – doi: 10.1111/ j.1365-2648.2008.04602.x
[2] Fancourt, D., Ockelford, A., & Belai, A. (2014). The psychoneuroimmunological effects of music: A systematic review and a new model. Brain, Behavior, and Immunity; 36, 15–26. https://doi.org/10.1016/j.bbi.2013.10.014
[3] Khalfa, S., Bella, S.D., Roy, M., Peretz, I., Lupien, S.J. (2003). Effects of relaxing music on salivary cortisol level after psychological stress; Ann. N. Y. Acad. Sci. 999, 374–376