Le vacanze natalizie portano con sé un’atmosfera di gioia e festa, ma per circa una persona su due possono essere un terreno fertile per stress e malinconia, un fenomeno noto anche come “Christmas blues”. Mentre le luci scintillanti decorano le strade e le canzoni natalizie riempiono l’aria, c’è chi si trova immerso in una serie di pressioni e aspettative.
Il Christmas blues può dipendere da diversi fattori, tra cui:
-l’ansia legata agli impegni sociali e familiari, tra cui l’eventualità di riunirsi con parenti non graditi;
-stress dato da motivazioni economiche per l’acquisto di regali;
-la sensazione di solitudine per coloro che trascorrono le vacanze lontano dalla famiglia o che hanno perso i loro cari;
-aumento del tempo libero e di conseguenza aumento del tempo da trascorrere soli con i propri pensieri.
Insomma, le aspettative culturali e sociali possono aumentare i livelli di stress, creando un divario tra la realtà delle proprie esperienze e l’ideale natalizio.
Vediamo quindi una serie di consigli per migliorare il nostro rapporto con questo periodo dell’anno particolare ed evitare il famigerato stress da Natale.
Accogliere e accettare ciò che si prova
Cercare di essere positivi a tutti i costi è controproducente. Accettiamo le nostre emozioni senza cercare di reprimerle e concediamoci di essere tristi: solo così potremo lavorare attivamente su di noi senza colpevolizzarci e senza pressioni.
Valorizzare le cose
Anche quelle piccole, alle quali attribuiamo un significato positivo. Possiamo iniziare scrivendo un diario della gratitudine, nel quale elencare ogni giorno almeno tre cose per le quali siamo grati.
Ascoltarsi e assecondare i propri bisogni
Se sentiamo di aver bisogno di riposare, non sforziamoci di riorganizzare e decorare casa da cima a fondo. E per le occasioni sociali, rifiutiamo inviti che sappiamo potrebbero essere fonte di malumore e conflitto. Imparare a mettere dei limiti e saper dire di no è cruciale per la nostra salute mentale.
Pianificare le spese
Organizzare le spese per tempo, stilare una lista dei regali con relativo destinatario e individuare un budget di spesa realistico può essere utile per evitare situazioni di stress da regalo.
Prendersi cura di sé
Nel corpo e nella mente: possiamo farlo partecipando ad attività per noi piacevoli, curandoci dell’alimentazione, dell’esercizio fisico, del sonno e, perché no, facendoci un regalo anziché attenderlo.
Concentrarsi sul momento presente
Portiamo la nostra attenzione sul momento presente con attività che stimolino i 5 sensi: possiamo fare una passeggiata e godere del panorama, accendere una candela profumata, ascoltare una canzone, gustare il nostro piatto preferito concentrandoci su ogni sapore.
E per un aiuto extra nell’affrontare lo stress natalizio c’è SameFast, la linea di nutraceutici dedicata al tono dell’umore, utile al mantenimento della normale funzione psicologica e a dare sostegno nei momenti difficili grazie alla presenza di SAMe, vitamine B9 (acido folico) e B12. Questo mix di componenti aiuta a ripristinare livelli adeguati di serotonina e favorisce il mantenimento del normale tono dell’umore.
SameFast UP, disponibile in compresse e bustine orosolubili, è pensato per offrire un efficace alleato in tutte quelle situazioni di calo dell’umore in cui si renda necessario o consigliabile un supporto: stress psico-fisico, affaticamento da studio, cambi di stagione e stanchezza.
SameFast Advance, l’integratore specifico per l’età avanzata, che aiuta a gestire le oscillazioni e i disturbi dell’umore grazie ad un maggiore apporto di SAMe (250 mg), spesso carente in questa fase della vita.
SameFast React, il nuovo nutraceutico specifico per il mantenimento del normale tono dell’umore e la gestione dei disturbi della peri e post menopausa, che unisce ai benefici di SAMe, acido folico e vitamina B12 le proprietà uniche di magnesio ed estratti di salvia e melissa.