Stanchezza, sonnolenza, cambiamenti improvvisi o eccessivi dello stato d’animo sono i primi segnali di un calo del tono dell’umore. Quando queste reazioni emotive sono troppo intense o durano a lungo possono indicare la presenza di disturbi depressivi. Riconoscere i sintomi e capire l’origine del problema è il primo passo per risolverlo e ritrovare un buon equilibrio psicofisico.
Quando si parla di disturbi o sbalzi d’umore si fa riferimento a tutte quelle sindromi caratterizzate da un’alterazione del tono dell’umore. Tuttavia, non sempre e non tutte le variazioni dell’umore sono di natura patologica. È molto comune, infatti, provare sentimenti come tristezza e sconforto, ma anche una sensazione di stanchezza ed esaurimento fisico simile a quella provata dopo un’intensa attività fisica, definita astenia e spesso condizionata da particolari situazioni di stress. In tutti questi casi ci troviamo di fronte a reazioni emotive normali. Se queste alterazioni non sono legate a un determinato momento ma sono durature nel tempo, possiamo parlare di un manifesto disturbo depressivo.
Cosa c’è dietro le alterazioni del tono dell’umore
Quando si soffre di sbalzi d’umore è sempre utile osservare il proprio stile di vita, intervenendo sulle abitudini che rendono la situazione ancora più difficile. I disturbi dell’umore possono derivare dalla combinazione di predisposizione individuale e condizioni ambientali sfavorevoli, ma anche essere dovuti alla presenza di sbalzi ormonali, squilibri nutrizionali, scarsa qualità del sonno, malattie croniche e patologie neurologiche. In generale, quando l’umore è a terra tutto sembra più grigio e complicato da affrontare, anche trovare il giusto stimolo per iniziare la giornata. La sensazione che spesso si prova è che nessuno sia in grado di comprendere il nostro stato d’animo, da qui la tendenza ad auto isolarsi e la difficoltà nel chiedere aiuto agli altri.
Conoscere per riconoscere
I sintomi psicofisici legati ai disturbi del tono dell’umore variano da persona a persona e dipendono dalla specifica condizione, ma in tutti i casi interferiscono significativamente sulle interazioni sociali e le capacità lavorative. In particolare, si verificano inappetenza o, al contrario, eccessivo appetito, insonnia ma anche ipersonnia, scarsa energia e senso di affaticamento, calo della concentrazione, apatia e bassa autostima. Riconoscere questi sintomi in fase iniziale, in noi stessi e negli altri, è fondamentale per avere una diagnosi più rapida, prevederne con anticipo il decorso e individuare velocemente la soluzione.
Quando compaiono i primi segnali di un calo del tono dell’umore, la linea di integratori alimentari SameFast a base di SAMe, vitamine B9 (acido folico) e B12, può aiutare a contrastarli. La presenza dell’acido folico (400 mg) e della vitamina B12, infatti, contribuiscono al mantenimento della normale funzione psicologica, alla riduzione di stanchezza e affaticamento e intervengono, insieme alla SAMe, nella sintesi dei neurotrasmettitori coinvolti nella regolazione del tono dell’umore.
SameFast UP, disponibile in compresse e bustine orosolubili, è pensato per offrire un efficace alleato in tutte quelle situazioni di calo dell’umore in cui si renda necessario o consigliabile un supporto: cambi di stagione e stanchezza, stress psico-fisico, affaticamento da studio.
SameFast Advance è il nuovo integratore della linea SameFast, specifico per l’età avanzata e le donne in menopausa, che aiuta a gestire le oscillazioni e i disturbi dell’umore grazie a un maggiore apporto di SAMe (250 mg).